Pybots

Pybots è un gioco di programmazione ispirato a CROBOTS, ed è sviluppato in Python.
Tutto ciò che occorre fare è creare una classe python che ha la funzione di controllare un pybot in un combattimento con altri pybot. È possibile decidere sia le caratteristiche hardware del proprio pybot che l'algoritmo decisionale che lo guiderà nel combattimento.
Una volta che il pybot è pronto potrai osservarlo combattere con altri pybot e studiare come migliorarlo.

Per "programmare" il pybot è sufficiente scrivere una funzione che lo istruisce su come agire, mentre per definirne le caratteristiche hardware vanno impostati degli attributi di classe.
È possibile definire la velocità, la robustezza dell'armatura e molte altre cose... ma ognuna di queste ha un costo, e se il pybot supera il costo massimo permesso per una partita non può parteciparvi.
La soglia di costo è di fatto configurabile, ma non è molto corretto affrontare pybot meno costosi. O forse potrebbe essere una sfida interessante tentare di sconfiggere pybot piu' costosi grazie alla strategia. :-)

Pybots è sotto licenza GPL, quindi potete liberamente scaricarlo ed usarlo.

Se riceverò molti riscontri positivi da questo gioco darò la possibilità di inviare i vostri pybot su questo sito, e manterrò un archivio dei pybot disponibili. Nel frattempo, se sviluppate un pybot e volete condividerlo con altri potete inviarmi lo script via e-mail.

Scarica Pybots

Guida su come sviluppare un pybot (solo in inglese)

Nell'archivio sono inclusi alcuni semplici esempi e Alex I, un pybot leggermente più complesso che ho sviluppato. Puoi fare di meglio? :-)
È anche possibile scaricare solamente Alex I.